Centro di Casazza

Centro di Curno

News e Blog

/
/
Pedodonzia: la cura dei denti dei bambini

Pedodonzia: la cura dei denti dei bambini

La cura dei denti dei bambini è importante quanto quella degli adulti, se non di più. I denti da latte, infatti, sono la base per una dentatura sana e forte in futuro. La pedodonzia, detta anche odontoiatria pediatrica, è la branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione e cura dei problemi dentali nei bambini, dalle prime visite di controllo fino all'adolescenza, di norma dai 4 fino ai 14 anni circa. L’attenzione del dentista, in questo caso, si concentra in particolare sulla prevenzione e sulla cura dei comportamenti che possono compromettere la salute della bocca e dei denti dei giovani pazienti. La caratteristica principale del pedodontista è sicuramente quella di possedere queste conoscenze, in modo particolare dei problemi orali nel periodo infantile ma, cosa che lo differenzia dall’odontoiatra, è soprattutto quella di possedere particolari capacità di attenzione e di relazione con i pazienti più piccoli.

La prima visita dal dentista

È importante portare i bambini dal dentista già dai primi anni di vita, per abituarli fin da piccoli a questo tipo di visite e per prevenire problemi futuri. Durante la prima visita, il dentista controllerà la dentatura del bambino e valuterà l’eventuale necessità di effettuare una pulizia dei denti. Inoltre, spiegherà ai genitori come mantenere una corretta igiene orale e come prevenire la formazione di carie. Con i più piccoli è fondamentale un dialogo a tre, dentista-genitori-bambino, per aiutare il piccolo paziente a sentirsi a proprio agio, instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il dentista e condividere con i genitori informazioni e indicazioni utili riguardanti ad esempio la corretta alimentazione e l’igiene orale del bambino e la somministrazione del fluoro.

La prevenzione delle carie

La prevenzione delle carie nei bambini è fondamentale per evitare problemi dentali futuri. Il dentista consiglierà ai genitori di iniziare a pulire i denti del bambino fin dalla comparsa del primo dente, utilizzando spazzolini morbidi e dentifrici specifici. Inoltre, è importante ridurre il consumo di zuccheri, ad esempio evitando succhi di frutta e caramelle, e di instaurare una corretta alimentazione. Ciò è molto importante nell’ottica di favorire uno sviluppo ottimale dei denti, per la loro corretta posizione, e prevenire la formazione di carie che, possono interessare anche i denti da latte, i quali hanno l’importante ruolo di preparare lo spazio per la crescita dei denti permanenti in arrivo.

La cura dei denti da latte

I denti da latte sono importanti per il corretto sviluppo della dentatura e per la masticazione, per cui è fondamentale curarli come fossero definitivi. Se un dente da latte viene perso prima del tempo, infatti, potrebbe causare problemi alla dentatura permanente. In caso di carie o altre patologie, il dentista potrà consigliare il trattamento più adeguato, come l’applicazione di sigillanti o la cura canalare. Anche i più piccoli possono soffrire di sintomatologie legate al cavo orale. Curare i denti da latte nei bambini è fondamentale, dal momento che questi denti detengono una funzione di primaria importanza, non solo nella masticazione, ma anche nella successiva guida della crescita dei denti permanenti. Con i genitori programmiamo volta per volta controlli periodici, grazie ai quali insegniamo a loro e al bambino le varie manovre di igiene orale e teniamo sotto controllo la salute odontoiatrica generale.

I trattamenti ortodontici

In alcuni casi, i bambini possono necessitare di trattamenti ortodontici per correggere problemi di malocclusione o di posizione dei denti. Il dentista valuterà il momento più opportuno per iniziare il trattamento, che potrebbe consistere nell’applicazione di un apparecchio ortodontico fisso o removibile. I denti dei bambini necessitano delle stesse cure che riserviamo ai nostri denti. Il primo consiglio è, innanzitutto, quello di effettuare dei controlli periodici costanti. Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari. Un altro passo fondamentale della pedodonzia è istruire il bambino sulla propria igiene orale, e quindi ricordare ai più piccoli l’importanza non solo di lavarsi i denti dopo ogni pasto, ma anche di “come” lavarseli, spiegando le giuste tecniche di spazzolamento per evitare la formazione di placca e carie.

 

Nel Centro Odontoiatrico Marzoli i nostri pedodontisti offrono ai pazienti più piccoli prestazioni quali:
prevenzione: igiene, istruzioni personalizzate di igiene orale ed educazione alimentare, sigillature dei solchi dei molari permanenti e fluoroprofilassi;
otturazioni: per carie di piccole e medie dimensioni
devitalizzazioni: per carie estese
estrazioni di denti: quando non è possibile curarli con una cura canalare

Altre notizie