Centro di Casazza

Centro di Curno

Sedazione cosciente

/
/
Sedazione cosciente

La soluzione per i pazienti ansiosi

La sedazione cosciente con protossido d’azoto in odontoiatria, detta anche sedazione per via inalatoria, è una tecnica di analgesia sedativa che prevede la somministrazione di gas medicali attraverso una mascherina applicata sul viso del paziente.

Il dentista utilizza una miscela di protossido d’azoto e di ossigeno che viene fatta inalare al paziente grazie a delle bombole collegate a una speciale apparecchiatura elettronica che regola la miscelazione e l’erogazione dei due gas. Questa tecnica è impiegata per ridurre lo stress e l’ansia di adulti e bambini durante la terapia odontoiatrica: la persona resta vigile e non perde le proprie capacità fisiche o mentali, è in grado di rispondere agli stimoli e alle richieste del dentista ma al tempo stesso è estremamente tranquilla e rilassata. 

I vantaggi della sedazione dentale cosciente

Come funziona la sedazione cosciente

La sedazione cosciente per via inalatoria è molto utile nel trattamento di pazienti in età pediatrica (sopra i 4 anni) che hanno paura del dentista anche a causa di esperienze passate traumatiche, oppure fanno fatica a tenere la bocca aperta per molto tempo. Grazie all’effetto sedativo e anestetico del protossido d’azoto, i pazienti più piccoli riescono a sopportare le cure dentistiche senza alcun tipo di ansia.

La sedazione cosciente con protossido d’azoto è utile anche nel trattamento di persone con riflesso faringeo accentuato, perché riduce il riflesso del vomito. Inoltre può aiutare a curare i pazienti ansiosi, ad esempio chi ha paura degli aghi, consentendo al dentista di iniettare l’anestesia locale.

Un altro vantaggio è la sua facilità di utilizzo: il suo effetto è quasi immediato (3 minuti) e svanisce altrettanto rapidamente al termine della seduta. Per questo motivo, è indicata nel caso di terapie dentali brevi e poco impegnative.

Questa metodologia assicura una terapia totalmente sicura e atossica, perché i gas inalati vengono smaltiti completamente attraverso la respirazione. Gli unici effetti collaterali possibili sono nausea e vomito, per questo è importante osservare il digiuno nelle due-tre ore precedenti la seduta.

Inoltre, se il paziente soffre di patologie dell’apparato respiratorio, ha il raffreddore o l’otite è preferibile rimandare l’intervento in sedazione a quando sarà guarito. Altre controindicazioni specifiche possono derivare dall’assunzione di particolari farmaci, che deve essere comunicata al dentista prima della seduta.

Come prepararsi alla sedazione dentale cosciente

Prima di sottoporsi a una sedazione dentale cosciente, il paziente deve discutere con il dentista la propria storia medica e i farmaci in uso. Inoltre, il paziente deve evitare di mangiare o bere alcunché almeno 6 ore prima del trattamento.

Nei nostri centri odontoiatrici

La sedazione dentale cosciente è una soluzione sicura ed efficace per i pazienti ansiosi che vogliono superare la paura e il disagio associati alle procedure dentali. Presso il Centro Odontoiatrico Marzoli di Curno e Casazza, siamo impegnati a offrire ai nostri pazienti le migliori soluzioni per garantire un’esperienza confortevole e positiva durante le visite dal dentista, offrendo la sedazione dentale cosciente come soluzione per aiutare i pazienti ansiosi a superare la paura e il disagio associati alle procedure dentali.