Centro di Casazza

Centro di Curno

Parodontologia

/
/
Parodontologia

Una malattia da non sottovalutare

La parodontite è una malattia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti che sostengono i denti, come gengive e osso alveolare. Se non trattata tempestivamente, la parodontite può portare alla perdita dei denti e a problemi di salute più gravi.

La malattia parodontale (un tempo detta “piorrea”) distrugge questi tessuti e causa la perdita dei denti; se curata in maniera efficace può essere fermata, salvando i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti attraverso Impianti o protesi. Presso il Centro Odontoiatrico Marzoli di Curno e Casazza siamo specializzati nella diagnosi e nel trattamento della parodontite, offrendo soluzioni personalizzate per ogni paziente.

I sintomi della parodontite

Sintomi e cause della parodontite

La parodontite è causata da una crescita eccessiva di batteri nella bocca, che formano la placca batterica sui denti. Se non rimossa attraverso la corretta igiene orale, la placca si indurisce e forma il tartaro, che può irritare le gengive e causare infiammazione. Nel tempo, l’infiammazione può portare alla distruzione dei tessuti parodontali, alla perdita di osso alveolare e alla mobilità dei denti. Oggi è anche possibile, in molti casi, rigenerare l’osso distrutto dalla malattia parodontale, per salvare i denti ancora presenti o per sostituire con impianti quelli mancanti. Sono dette più precisamente malattie parodontali perchè le gengive sono parte di una struttura più complessa, il Parodonto, che è formato anche da osso, da fibre connettivali (il legamento parodontale) e dal cemento delle radici dei denti. Nelle malattie del parodonto si raggruppano diversi tipi di malattie che comunque riguardano le strutture che tengono i denti fissi nelle nostre ossa.

Trattamenti per la parodontite

Il trattamento della parodontite dipende dalla gravità della malattia. Per i casi lievi o moderati, il trattamento può prevedere la pulizia dentale professionale, la somministrazione di antimicrobici e la correzione dell’igiene orale. Per i casi più gravi, può essere necessaria la chirurgia parodontale rigenerativa o di riduzione del lembo. Presso il nostro centro odontoiatrico, il nostro team di specialisti offre soluzioni personalizzate per ogni paziente. Dopo una visita approfondita e una diagnosi accurata, sviluppiamo un piano di trattamento ad hoc per il paziente.

Gengivite

Le gengiviti sono frequentissime e circa il 90% di noi ne soffre in modo più o meno avanzato. Sono dovute, quasi sempre, all’accumulo eccessivo dei batteri sulle superfici dei denti, che provoca l’infezione del margine gengivale, e di conseguenza il suo rigonfiamento e un certo arrossamento. Il sanguinamento della gengiva quando spazzoliamo i denti è spesso l’unico sintomo evidente della gengivite.

Parodontite

Meno frequente delle gengiviti, ma comunque è tra le malattie più diffuse al mondo. Spesso ne avrai sentito parlare con il termine di “piorrea”, un termine, però, non corretto. La sua causa è, ancora una volta, quasi sempre l’accumulo della placca batterica sulla superficie dei denti, che causa una infezione che non solo raggiunge il margine della gengiva, ma anche i tessuti più profondi, cioè l’osso, il legamento parodontale e il cemento della radice. Qui la battaglia fra le difese dell’organismo e i batteri della placca si fa talmente dura che il risultato è la distruzione dei tessuti che tengono il dente fisso nel suo alloggiamento, fino a quando, con il passare degli anni, la distruzione arriva ad un punto tale che i denti non sono più contenuti nel loro alloggiamento osseo, cominciano a muoversi ed infine possono anche cadere spontaneamente. Anche in questo caso, sebbene la malattia sia più grave della comune gengivite, nella maggior parte dei casi, non ci si accorge di nulla. Sintomi come il sanguinamento delle gengive o una dolenzia diffusa, devono metterci in allarme, ma non sempre sono presenti o sono talmente lievi da essere facilmente trascurati. Inoltre la distruzione dei tessuti di sostegno del dente, determina l’approfondimento della tasca parodontel, cioè lo spazio esistente tra la radice del dente e la gengiva.

Prevenzione della parodontite

La prevenzione della parodontite è fondamentale per mantenere una buona salute orale e generale. Alcuni consigli utili includono:

  • Lavarsi i denti almeno due volte al giorno, utilizzando un dentifricio contenente fluoro
  • Utilizzare il filo interdentale ogni giorno per rimuovere i residui di cibo e la placca batterica
  • Evitare il fumo e l’eccesso di alcol
  • Mantenere una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura

 

In sintesi, la parodontite è una malattia da non sottovalutare e che richiede un trattamento tempestivo e appropriato. Se sospetti di avere la parodontite o se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci oggi stesso al Centro Odontoiatrico Marzoli.