Centro di Casazza

Centro di Curno

Prima visita dentistica

/
/
Prima visita dentistica

Perchè è tanto importante

La prima visita dal dentista è un momento fondamentale per prendersi cura della propria salute dentale. Durante la visita, il dentista può fare una valutazione approfondita della bocca del paziente e identificare eventuali problemi o patologie.

La visita offre l’opportunità di conoscere il dentista e di fare domande sulla propria salute dentale. Durante la visita, il dentista esaminerà la bocca, i denti e le gengive del paziente per identificare eventuali problemi nascosti e fornirà anche consigli sulle abitudini quotidiane per prendersi cura dei denti e delle gengive.

Quali sono i vantaggi della prima visita

L'importanza della prevenzione

Andare dal proprio odontoiatra non dovrebbe essere una preoccupazione, bensì un momento importante per la salute della nostra bocca e dell’intero organismo. Senza contare che prevenire, e dunque sottoporsi a visite di controllo periodiche, è meglio che curare. Infatti, prevenire eventuali problemi dentali o parodontale sul nascere permette di mantenere in salute la nostra bocca, evitando trattamenti più impegnativi. Inoltre, fare prevenzione permette di risparmiare tempo e denaro in cure successive e più complicate. 

Senza contare che prevenire, e dunque sottoporsi a visite di controllo periodiche, è meglio che curare. Infatti, prevenire eventuali problemi dentali o parodontale sul nascere permette di mantenere in salute la nostra bocca, evitando trattamenti più impegnativi. Inoltre, fare prevenzione permette di risparmiare tempo e denaro in cure successive e più complicate.

Pertanto, tenere sotto controllo la situazione dell’apparato dentale è essenziale per assicurare una crescita sana. Ma quando bisogna effettuare una prima visita dal dentista? Ogni quanto ripeterla e quanto dura? In cosa consiste e quanto costa?

Come funziona la prima visita dentistica

Anamnesi del paziente:
Durante la prima visita dal dentista vengono raccolte in primis tutte le informazioni utili riguardanti lo stato di salute del paziente, le sue problematiche o le eventuali patologie presenti in famiglia per le quali potrebbe esserci una certa predisposizione. Dunque, nella prima parte della visita, il dentista si occuperà di fare un’attenta anamnesi del paziente, facendogli una serie di domande al fine di raccogliere tutte le informazioni rilevanti.

Visita del cavo orale:
Terminata questa fase iniziale, inizierà la visita vera e propria. Durante la prima visita del dentista verrà visitato il cavo orale e osservati accuratamente denti, gengive e conformazione delle arcate.

Panoramica dentale (se necessario):
Se necessario, si potrà anche decidere di effettuare una panoramica dentale (ortopantomografia), a volte abbinata a una TAC 3D (in caso di dubbi diagnostici e riabilitativi per cui questo esame risulta fondamentale) o a una specifica radiografia latero/laterale del cranio (in caso di terapie ortodontiche).

Valutazione stato gengivale:
Occorre ricordare che, durante la prima visita, il dentista valuterà anche l’elemento estetico, ovvero l’armonia del sorriso e l’eventuale presenza di denti che sporgono dalle labbra o creano malocclusioni. Inoltre, sarà possibile fare una valutazione dello stato gengivale del paziente per capire se è predisposto a problemi quali la parodontite.

Quando effettuare una visita dentistica?

La prima visita dal dentista è fondamentale, così come lo è calendarizzare delle visite periodiche dal proprio odontoiatra per controllare lo stato di salute generale della bocca e intervenire immediatamente in caso di problemi dentali o gengivali. Il primo controllo andrebbe fatto già a 5 anni, in modo tale da tenere sotto controllo la dentatura fin dall’inizio, correggendo eventuali problematiche sul nascere. Se da bambini non si è frequentata la poltrona dell’odontoiatra, allora il consiglio migliore è quello di iniziare quanto prima. L’obiettivo, infatti, è quello di controllare che la bocca sia in salute, le gengive sane e prive di segni di infiammazione e che i denti siano posizionati nel modo corretto, senza sovraffollamento o segni di bruxismo. Grazie alla visita dal dentista, manifestazioni dolorose, come mal di schiena o mal di testa, in alcuni casi possono essere correlate a problemi dentali o di non allineamento delle arcate. Infine, è possibile individuare eventuali carie in stato iniziale, intervenire tempestivamente oppure identificare una certa predisposizione allo sviluppo di patologie particolari.